Diego Willy Corna

Regia lirica e teatrale, attore e autore

Tra le sue regie: “ TOSCA ” di Giacomo Puccini diretto dal maestro Piotr Nikiforoff presso il Teatro Opera Kislovodsk Russia (2017). “ DIALOGHI SULLE ALTURE ” autore, regista e attore nella produzione Concreta (2016). Sempre per Concreta firma la regia di “ ASPETTANDO GODOT ” di Samuel Beckett (2015) nel quale è anche attore nel ruolo di Pozzo e di “ MOZART E SALIERI ” e “ L’OSPITE DI PIETRA ” di Aleksandr Sergeevič Puškin (2013). Attore ne “ I PARENTI TERRIBILI ” di Jean Cocteau (2011), “ IL GIARDINO DEI CILIEGI ” di Anton Čechov (2012) produzioni Cambusateatro. Attualmente è impegnato con la regia di “ DIE PHYSICHER ” di Andreas Pflüger diretta dal maestro Piotr Nikiforoff per il Teatro dell’Opera di Kislovodsk (Russia) e “ DELIRIO A DUE  ” di Eugène Ionesco, produzione Concreta. 

Deve la sua formazione alla scuola di teatro Quellidigrock a Milano nella quale ottiene una borsa di studio per il laboratorio permanente del 4°anno e si diploma nel 2009. Studia danza con Nunzia Tirelli, Susanna Baccari e Valeria Cavalli. Dizione, uso della voce e canto con Fernanda Calati. Doppiaggio con Monica Pariante. Recitazione con Fernanda Calati, Maurizio Salvalalio, Brunella Andreoli.

Nel 2006 fonda, insieme a Nunzia Tirelli, l’insieme artistico dinamico Concreta di cui è direttore artistico e per il quale conduce laboratori di ricerca teatrale e si occupa di formazione per attori. Ideatore e regista della site-specific performance intergenerazionale “Tutti dormono” (2010). Regista de “Il mercante di Venezia” (2012), “Profezia dell’Era così” (2013), “Il Ventaglio” (2014).

Ha lavorato per la radiotelevisione svizzera come attore e speaker. Conduce “atelier di comunicazione” per gli allievi della Scuola Specializzata Superiore in Cure Infermieristiche (SSSCI Lugano e Bellinzona).

 

I nostri artisti
I nostri insegnanti